Nuovo Eden a “Santa”.
Le smentite del giorno del De Marchi.
I “canti della sirena” del Bandera
Da quando il singolare “Duo Con” di Volpi e Bandera (Santa Benessere & Social), è stracquato a S. Margherita, diventando rapidamente il maggior fornitore di pagine di cronaca alla stampa locale, - per la promessa di un nuovo Eden cittadino, con un tristemente noto progetto di Nuovo Porto -, la pace cittadina sembra esser scomparsa del tutto dalla Perla del Tigullio.
Vicende, di tutti i tipi e per tutti i gusti, si susseguono a getto continuo, ormai travolgendo, per una serie di “incidenti di percorso”, anche il Primo Cittadino, con notizie e pronte smentite, talvolta così accuratamente temepestive, da precedere quasi le notizie stesse.
Se non fosse nota l’ identità e la natura dei personaggi in gioco, per i poveri mortali della città, il tutto sarebbe un rompicapo inestricabile.
Tutto, invece, appare, nell’ estrema confusione, …chiaro a tutti.
La sola giornata odierna registra due drastiche prese di posizione del Primo cittadino:
1) la prima nella secca smentita di quanto riferito dal Secolo XIX del 27 corrente, in merito a un c.d. terzo progetto di nuovo porto;
2) la seconda in una “dura” presa di distanza dall’ inserimento di una Relazione del rappresentante della “Santa Benessere & Social” alla Tavola Rotonda: “ Le Imprese al Servizio del Territorio” del Forum: “Il Turismo in Liguria: una risorsa importante per il futuro della nostra Regione”.
Il Primo cittadino, dice, non ne era a conoscenza!
Allora c’ è da chiedersi se, nel suo Comune, qualcuno gli vuol render difficile la vita, scavalcandolo?
Ricordiamo che il Comune, con Delibera dell’ 8 giugno ha deliberato l’ approvazione, ovvero l’ organizzazione, del Forum: Il Turismo in Liguria: una risorsa importante per il Futuro della nostra Regione”, finanziando il Premio
con € 20.000 + IVA. e che il Programma Diffuso reca il logo del Comune (è un falso?).
Il Forum, inoltre, dovrebbe tenersi alla “Casa del Mare”, di proprietà del Comune e di gestione del Dr. Sorvino, anch’ egli all’ oscuro di quanto sarà ospitato…in casa.
Sembra dover ricordare che un Blog del 22 agosto, su: http://laperladeltigullio.blogspot.com, recitava, tra l’ altro:
<< Il primo cittadino di S. Margherita, da sempre apparso sostanziale “sponsor” del progetto, malgrado ondivaghe prese di posizione esteriori, di fronte a tale stato di cose, ha sperato di poter far credere in una sua terzietà verso il progetto, ma, per far ciò, non ha trovato di meglio di inventare, seduta stante, un Convegno “Il turismo in Liguria: una risorsa importante per il futuro della nostra Regione”, nell’ ambito della Tavola Rotonda, che si terrà alla Casa del Mare di S. Margherita il 17 settembre, con il titolo: “Le Imprese al servizio del Territorio” (!!!), comunicando, con esemplare tempestività, lo inserimento di Relazioni della “Santa Benessere & Social” !!!
Quale più sottile forma di sponsorizzazione!
Vorreste non crederci ma è proprio così. Alla faccia della città, della terzietà, del rispetto delle più elementari norme comportamentali e di legge, soprattutto se si considera che è in corso lo iter amministrativo aperto con la presentazione del Progetto della “Santa Benessere & Social”.
Tenuto conto che non appare il primo atto in qualche modo a favore della “Santa Benessere & Social”, ci si chiede se la Magistratura aprirà, prima o poi, una chiarificatrice indagine conoscitiva. >>
Il Signor Bandera, poi, - dopo aver ripetuto, in diverse sedi ed occasioni che “Santa Benessere & Social” farà quel porto, ancor oggi pubblicizzato, tal quale ai primi rendering, senza alcun tentennamento e dubbio (grazie alla forza della “Santa Benessere & Social”) -, mette le pinne della “sirena” e parla di possibili riduzioni dell’ entità della speculazione immobiliare di quello che è stato definito lo “ecomostro talassoterapico”.
E’ vero che, in fin dei conti, proporrebbero “piccoli sconti”, - che non legittimerebbero, comunque, il disastro paesaggistico, per il drastico mutamento della configurazione cittadina -, ma c’ è da chiedersi quanti ormai possano fidarsi di certi personaggi e credere nella mutevole rappresentazione delle diverse fole.
La gente si chiede, con crescente preoccupazione: come andremo a finire?
Nessun commento:
Posta un commento