S. Margherita a gonfie vele
Fine settimana a gonfie vele per la Perla del Tigullio, che ospita due grandi eventi velici.
Il primo è rappresentato dalla Rolex MBA’s Conference & Regatta, organizzata dal Sailing Club di SDA Bocconi, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano e giunta all’ ottava edizione.
I quattro giorni di regata, dal 22 al 25 settembre, saranno animati da oltre 400 partecipanti, studenti e Alumni delle più prestigiose Business School di oltre 60 Paesi al mondo, impegnati in 23 equipaggi, secondo lo schema di regata della precedente edizione.
Il secondo è rappresentato dalla Coppa Tigullio Dinghy 12’, il 24 e 25 settembre: ultima regata della Coppa Italia.
Il primo porta a “Santa” un’ aristocrazia velica, la seconda ha tutto il salso sapore di casa nostra e, perciò, particolarmente significativa per il territorio.
Le due manifestazioni interpretano lo spirito della città, una sua vocazione.
Se vogliamo, evidenziano la pochezza delle troppo ripetitive, disturbanti, “notti bianche”, riportandoci alla nostra natura.
Vento in poppa, dunque, a S. Margherita, le cui spiagge, dietro al porto, saranno un platea fascinosa e gratuita, affacciata su un palcoscenico di genuina bellezza.
I due eventi ci ricordano che questo “nostro” mare, con la sua unicità, è patrimonio inalienabile della città: dei cittadini e di quanti hanno trovato in S. Margherita una seconda patria o un luogo di elezione, oggetto di godimento spirituale.
Ci sarà lasciata questa bellezza e questo patrimonio o si continuerà a tentare di strapparcelo, offrendo un “grazioso omaggio” alla speculazione edilizia, che, alla fine, sarà perdente per potente che sia?
Noi siamo fermamente convinti che la città non è in vendita.
Anche perché non ha prezzo.
La speculazione, se vuol evitare la sconfitta, dovrà battere in ritirata.
Nessun commento:
Posta un commento